La Fondazione

La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei seguenti settori:

- assistenza sociale e socio-sanitaria;
- beneficenza;
- tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse artistico e storico*;
- tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente;
- ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
- promozione della cultura e dell'arte per la quale sono riconosciuti apporti economici da parte dell'amministrazione centrale dello Stato;
- assistenza sanitaria;
- istruzione;
- formazione;
- sport dilettantistico;
- promozione della cultura e dell'arte;
- tutela dei diritti civili.

* di cui alla Legge 1° giugno 1939 n. 1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al D.P.R. 30 settembre 1963 n. 1409 e successive modifiche;

Le attività istituzionali ricomprese in questo paragrafo saranno dirette ad arrecare benefici a soggetti predeterminati, versanti in specifiche condizioni di bisogno, individuati nelle persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, ovvero nei componenti di collettività estere, limitatamente agli aiuti umanitari. E' fatto divieto di svolgere attività istituzionali diverse da quelle sopracitate.

La Fondazione potrà svolgere tutte le attività connesse al proprio scopo istituzionale, nonché tutte le attività accessorie per natura a quelle statutarie in quanto ad esso integrative purché nei limiti consentiti dalla legge.